Mitraismo e Cristianesimo

Il problema dei blog è che non citano mai le fonti, ma questo non vuol dire che non si possano trovare spunti interessanti; ad es. http://www.celticworld.it/phorum/read.php?20,112427,112639 dice:

 "Il culto è stato importato dall’oriente dai militari (I sec. d.C.) e diffuso in tutto l’Impero, ma poi ebbe una partecipazione anche tra altri strati della popolazione, soprattutto negli schiavi e nei mercanti (II sec. d.C.), infine nel III secolo gli imperatori, aiutarono il diffondersi di questa religione, incoraggiando il Mitraismo, si può dire, perchè legittimasse il concetto di Dio-Imperatore.

Il mitraismo propriamente detto verso la metà del terzo secolo iniziò a decadere favorendo il culto del Sol Invictus, divinità di Emesa, città che appoggiò l’Imperatore Aureliano nella guerra contro il Regno di Palmira, dando alla luce il culto del Deus Sol Invictus, reso ufficiale dall’Imperatore che consacrò il tempio il 25 dicembre 274,(*) in una festa chiamata dies natalis Solis Invicti.

Inoltre il culto del Sol Invictus era molto simile ai culti Mitraici e Solari presenti in tutto l’Impero, dando un forte elemento di coesione religiosa.

Quindi si è avuto un passaggio da dio eroico (tra il I e il II sec.) a divinità datrice di autorità regale e vittoria (inizi del III) ad una unione col culto del Sol Invictus (dalla metà del terzo c.a.)

* Il vescovo siriano Jacob Bar-Salibi scrive:

"Era costume dei pagani celebrare al 25 dicembre la nascita del Sole, in onore del quale accendevano fuochi come segno di festività. Anche i Cristiani prendevano parte a queste solennità. Quando i dotti della Chiesa notarono che i Cristiani erano fin troppo legati a questa festività, decisero in concilio che la "vera" Natività doveva essere proclamata in quel giorno."

 

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.