Alma Matrix

Sabato 18 giugno alle ore 21 ALMA MATRIX di Léo Ferré
Prima nazionale dello spettacolo e presentazione del libro a Palazzo Ducale di Genova
per il XVII Festival Internazionale di Poesia

http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=868


Spettacolo di poesia, musica e danza tratto dal libro ALMA MATRIX di Léo Ferré, edito la Liberodiscrivere edizioni, con traduzione di Mauro Macario e fotografie di Giuseppe Gilardi. MAURO MACARIO (voce recitante), GIANLUIGI CAVALIERE (voce cantante), FRANCESCA MONTECAMPI (danzatrice) e RENATA ATTIVISSIMO (voce virtuale). Regia e traduzione di MAURO MACARIO. Quando l’anarchia si (s)veste di erotismo…

La ricchezza di linguaggio e di colori e la capacità inventiva straordinaria di Léo Ferré, riescono a contenere dentro la dimensione della poesia e dell’immaginario il contenuto anarchico, libertario, osceno e a tratti blasfemo, riconducendo tutto ad una normalità fatta di scissione da ogni moralismo e da ogni convenzione, arrivando a farmi pensare che sia lui la normalità e noi i prigionieri. Un grazie a Mauro per questa scoperta.

Gino Paoli


Alma Matrix è un viaggio cosmoerotico intorno al corpo femminile, dove lo stesso universo si contrae e sussulta in un orgasmo stellare.

Mauro Macario

Léo Ferré (Montecarlo 1916-Castellina in Chianti 1993 ) Poeta, compositore, interprete, direttore d’orchestra, si colloca tra i geni del ‘900. Creatore, nel dopoguerra, della canzone di Saint Germain, mette in musica e canta i poeti maledetti: Charles Baudelaire, Paul Verlaine, Arthur Rimbaud, ma anche Louis Aragon, Guillaume Apollinaire, Rutebeuf, François Villon, e i nostri Cecco Angiolieri e Cesare Pavese. Autore d’ispirazione libertaria e provocatore culturale, lascia un patrimonio artistico di circa cinquecento canzoni, opere, sinfonie, saggi, prose libertarie, romanzi, concludendo la sua grande avventura con una magistrale direzione di Beethoven e Ravel.

Link al Libro:  http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=16070

Autore: bondeno

redazione bondeno.com