David LaChapelle

Fino al 4 novembre – anche durante i giorni di Lucca Comics & Games – il Lu.C.C.A.-Lucca Center of Contemporary Art ospita la mostra “David LaChapelle“, curata dal direttore Maurizio Vanni e prodotta da Arthemisia Group in collaborazione con il museo lucchese. È un percorso-racconto antologico attraverso 53 scatti del geniale artista americano, uno dei fotografi più noti nella moda e uno dei registi più desiderati nel mondo della pop music.

«Divenuto leggendario per la sua stravaganza e la sua originalità, LaChapelle non è il fotografo dello scatto rubato, non è il reporter che rischia la vita per regalare l’attimo prima di qualcosa che cambierà il mondo, ma è un sismografo del proprio tempo per mezzo di immagini concepite come fossero grandi dipinti», spiega il curatore della mostra, Maurizio Vanni. «LaChapelle non aspetta il momento speciale, ma lo inventa o lo pianifica, preparando con attenzione maniacale il suo personalissimo set cercando di realizzare qualcosa di esclusivo, ovvero fotografare ciò che razionalmente non sarebbe considerato fotografabile».

La mostra è suddivisa in dieci sezioni tematiche che esaltano il suo desiderio di raccontare il vizio della vanità, intesa come vanitas, ovvero ammonimento all’effimera condizione dell’esistenza, quindi non fine a se stessa, ma che perpetua l’operato umano nello scorrere dei secoli. Proprio come le proposte di Lucca Comics & Games, il Lu.C.C.A. vuole intercettare tendenze e sensibilità proprie del nostro Festival con cui fin dal 2009 ha avviato una collaborazione e promozione culturale.

 

Per ulteriori informazioni su orari e biglietti, visitate il sito del Lu.C.C.A

 

David LaChapelle
Angelina Jolie: Lusty Spring, 2001
C–Print, 127 x 152,4 cm
© David LaChapelle, Courtesy of Fred Torres Collaborations, New York

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.