Musei da gustare

Nel prossimo week-end, Finale Emilia sarà tra le città protagoniste della decima edizione della rassegna “Musei da gustare”, promossa dalla Provincia di Modena unitamente agli istituti del Sistema Museale modenese.

“Il sapore della (ri)scoperta. Le collezioni dei musei si mettono in mostra” è il tema della rassegna, che offre oltre una novantina di appuntamenti nella città di Modena e nei comuni della provincia.

Numerosi gli eventi e le iniziative organizzate a Finale Emilia.

Grazie ai volontari del Gruppo R6J6, sabato 12 – con orari di apertura 10-12, 15-19, 21-24 – e domenica 13 aprile – orario 10-12 e 15-19 – sarà possibile visitare la Sezione Archeologica del Museo Civico, ospitata nelle sale al piano terra del Castello della Rocche, e il Museo del Territorio, in viale Stazione 2, ove si trova il plastico che ricostruisce il centro storico cittadino come era fino alla fine del XX secolo, quando veniva attraversato da un ramo del Panaro.

Proprio dal Museo del Territorio, sabato alle ore 16, prenderà le mosse la visita guidata alla città, organizzata a cura dell’associazione culturale Athena.

Al Castello delle Rocche, sabato e domenica per tutta la giornata, I Connestabili del Finale proporranno la ricostruzione storica delle cucine nobiliari e popolane dell’epoca rinascimentale. Negli stessi giorni, all’associazione La Cinquedea è affidata invece la rievocazione del corpo di guardia del Castello, allestito nel modo in cui lo descrivono i documenti storici che riguardano la Rocca Estense di Finale.

Sempre sabato e domenica, nei locali del Castello, è previsto dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30, un laboratorio di ceramica tenuto dall’esperta ceramista Valeria Chiarabelli.

Nel pomeriggio di domenica, dalle 15,30 alle 17,30, l’associazione culturale La Cinquedea presenta invece un laboratorio di archeologia.

Infine, per allietare il palato dei visitatori, sabato e domenica pomeriggio, i volontari de Il Cantacucco offriranno degustazioni e assaggi di prodotti tipici locali.

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.