La battaglia di Finale

Domani, martedì 14 aprile – nell’ambito delle iniziative legate alla mostra storico documentaria “Quand è pasà al front. La battaglia di Finale, 22 e 23 aprile 1945” – alle ore 21 nella sala polivalente del MAF di viale della Rinascita, lo storico e scrittore Nerino Barbieri racconterà i giorni della Liberazione nella Bassa Modenese. Sarà un viaggio nella nostra storia locale, ripercorrendo i giorni della Liberazione e raccontandoli come se fossero fotografie di quei momenti di tragedia e di gioia.

 

Mercoledì 22 aprile toccherà invece a Simone Guidorzi, direttore del Museo della Seconda Guerra Mondiale di Felonica, che illustrerà la battaglia di Finale Emilia nel contesto dell’offensiva alleata dell’aprile 1945.

 

Martedì 28 aprile, infine, Celso Malaguti presenterà il suo ultimo lavoro: “La guerra a Finale 1943-1945. Vicende e protagonisti”.

 

Anche questi due incontri si svolgeranno al MAF di viale della Rinascita, alle ore 21

 

La mostra “Quand è pasà al front” verrà inaugurata il prossimo giovedì 23 aprile alle ore 18,30 nelle sale del Museo Civico all’interno del Castello delle Rocche e sarà visitabile fino al 14 giugno. Il percorso espositivo proporrà una serie di fotografie, molte delle quali inedite, documenti e reperti risalenti ai giorni che hanno visto diverse divisioni di militari tedeschi concentrarsi a Finale alla ricerca di una via di fuga verso il Po, braccate e inseguite dalle armate alleate. Proprio il ponte di Finale e le zone rurali della Crocetta, di Campodoso e via Colombarina, nella notte del 22 e nella mattinata del 23 aprile, furono il palcoscenico di uno degli ultimi, cruenti, scontri armati della Seconda Guerra Mondiale in Italia.

 

 

 

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.