Biblioteca Ariostea

sabato 16 maggio ore 10 nel giardino – VIVILVERDE 2015 A FERRARA

PASSEGGIATA TRA GRANDI ALBERI E GIARDINI ENTRO MURA – Prenderà il via dal giardino di Palazzo Paradiso una passeggiata culturale guidata dallo storico Francesco Scafuri e dall’agronomo Giovanni Morelli.
Si tratta di un percorso storico e ambientale alla scoperta di giardini storici e di grandi alberi: dal ginkgo del giardino di Palazzo Paradiso, agli alberi monumentali del giardino di Palazzo Scroffa in via Terranuova, fino alle robinie del sagrato della chiesa di San Girolamo per arrivare al grandioso platano nei pressi della Palazzina dei Bagni Ducali.
Luogo di ritrovo: Giardino di Palazzo Paradiso, ingresso dal cancello di via Gioco del Pallone. La passeggiata è aperta a tutta la cittadinanza. Si consiglia di partecipare con la bicicletta a mano.
L’iniziativa è promossa dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Ricerche del Comune di Ferrara e il Garden Club di Ferrara
» sabato 16 maggio ore 11,30 – PREMIAZIONE CONCORSO GRAFICO
PREMIAZIONE CONCORSO GIALLO FECOVER – Prima edizione del concorso di arti visive dedicato agli alunni del Liceo Artistico ‘Dosso Dossi’ di Ferrara e abbinato al Festival Letterario ‘Giallo Ferrara’
Saranno presenti Fabio Muzi, dirigente Scolastico del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara; Gloriano Segalotto, editore della Casa Editrice Betelgeuse di Verona; Gaia Conventi, giallista e blogger, curatrice del Concorso Giallo FeRace; Silvia Franzoni, staff Festival GialloFerrara; Federica Zabarri, docente del Liceo Artistico Dosso Dossi e curatrice del Concorso Giallo FeCover.
Il Liceo Artistico ‘Dosso Dossi’ di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Gruppo del Tasso di Ferrara e la Casa Editrice Betelgeuse di Verona, dà il via alla Prima edizione del “Premio Giallo FeCover” correlato al “Festival Giallo Ferrara 2015”.
Il concorso, rivolto a tutti gli studenti iscritti al liceo artistico cittadino e nato al fine di stimolarne la creatività e valorizzarne le eccellenze, ha visto i ragazzi impegnati nella realizzazione di un’illustrazione ispirata alle principali suggestioni connotate al Festival GialloFerrara, ovvero alla possibilità di leggere il tessuto urbano come parte integrante di un ipotetico giallo.
Durante la cerimonia di premiazione saranno resi noti i sei finalisti (le cui illustrazioni saranno esposte a Luglio, nei luoghi del festival) e tra loro il vincitore che potrà illustrare la copertina del libro risultato primo al concorso letterario “Giallo FeRace” editato dalla Casa Editrice Betelgeuse il prossimo anno.

Mostra su Aldo Manuzio

Mostra in Sala Ariosto
dal 19 Marzo al 30 Aprile 2015   —- mostra prorogata fino al 15 maggio
mostra dedicata ad Aldo Manuzio: umanista, tipografo ed editore nelle collezioni antiche della Biblioteca Comunale Ariostea.
Per ulteriori informazioni vai a Link a siti e mostre

Attività Culturali Maggio 2015

Attività culturali Maggio 2015 in formato pieghevole
archibiblio_maggio_2015_pieg.pdf

Attività culturali maggio 2015 in formato A4
archibiblio_maggio_2015_a4.pdf

 

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.