Ferragosto a Modena

A Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, dove sono visitabili gratis a piano terra il Lapidario Estense e il Lapidario romano, sabato 15 dalle 8.30 alle 19 e domenica 16 dalle 14 alle 19 si può visitare, al costo di 4 euro, la Galleria Estense riaperta dopo i lavori seguiti al sisma, con i suoi tesori d’arte e le collezioni ducali. Nello stesso Palazzo si possono vedere gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 laGipsoteca Graziosi al piano terra, e i Musei civici d’arte e d’archeologia al terzo piano con le collezioni permanenti e le mostre in corso: “Una risata ci salverà. Modena e la caricatura negli anni della Grande Guerra” e “Le urne dei forti. Storie di vita e di morte in una comunità dell’Età del Bronzo”, dedicata alle Terramare. La prima svela sguardi inediti sulla Prima Guerra Mondiale riletta attraverso il filtro dell’ironia e l’opera di artisti entrati nella storia della caricatura. La seconda, anche con sistemi multimediali, rende conto di una ricerca pluriennale che, attraverso 700 urne apparentemente uguali della necropoli di Casinalbo, restituisce, se non ogni singola individualità, la storia di un’intera comunità preistorica locale.

Per informazioni: tel. 059 2033101 (www.museicivici.modena.it).

A Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, Galleria civica e Museo della Figurina aprono a ingresso libero a orario continuato dalle 10.30 alle 19.30. La Galleria civica ospita la mostra “Art Kane visionary”, grande retrospettiva dedicata al celebre fotografo americano che presenta per la prima volta in Italia un centinaio di foto che hanno contribuito a formare l’immaginario visivo della seconda metà del Novecento. (www.galleriacivicadimodena.it).

Al Museo della figurina l’allestimento offre una sintesi dell’avventura delle figurine degli anni ’80 e ’90, tra cartoni giapponesi, televisione e musica, e sport. Spazio speciale per Star Wars. (www.museodellafigurina.it).

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.