1960-1970

In mostra i miti musicali e i simboli dell’estate

dal 25 agosto al 25 settembre 2015

Ferrara – Archivio Storico comunale, via Giuoco del Pallone 8

 

Il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara anche quest’anno, com’è ormai consuetudine, propone un contributo al Ferrara Buskers Festival ospitando una mostra fotografica, bibliografico-documentaria e oggettistica curata da Enrico Trevisani.
L’esposizione sarà inaugurata il martedì 25 agosto alle 11, alla presenza del Vicesindaco Massimo Maisto, di Stefano Bottoni e Luigi Russo dell’Associazione Ferrara Buskers Festival e di noti musicisti.
Attraverso un percorso coinvolgente e stimolante, ricco di note, immagini e oggetti, sarà possibile rivivere per un momento l’atmosfera degli “anni ruggenti”. Una passeggiata tra dischi e strumenti musicali, tra giradischi e fotografie per ricordare, o far conoscere, ai più giovani, un momento d’importante trasformazione sociale, culturale e politica che ha profondamente influenzato la vita di quelle e delle future generazioni.

 

Nell’esposizione si potranno ammirare i mitici amplificatori della Davoli, dal modello Tiger al Baby Bass, usati in Italia, in quegli anni, anche dai Beatles e dai Rolling Stone, le chitarre della Eco, la splendida Goya, il basso violino della Hofner, modello utilizzato anche da Paul McCartney, e la ricercatissima Davoli Wandrè.

In mostra anche una significativa collezione di modelli di auto in voga tra gli Anni ’60 e ’70, insieme alla mitica Vespa e Ape; “miti musicali” e “simboli dell’estate”, divenuti piacevoli ricordi, oggetti di culto e collezionismo, per uno spensierato viaggio in quei mitici anni. Una sezione è, inoltre, dedicata ai più noti cantanti italo-belgi dell’epoca, Salvatore Adamo e Rocco Granata, per celebrare la nazione ospite del Ferrara Buskers Festival 2015.

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.