Festa dei popoli

BONDENO SABATO 19 SETTEMBRE 2015

Presso Centro “Maria Regina della Pace”
via Vittime dell’11 Settembre (nelle vicinanze del supermercato Famila).

Dalle ore 15,30 alle ore 19 un momento di

Sarà un’occasione per mettere a contatto le tante persone residenti nel nostro territorio provenienti da Paesi vicini e lontani, da altre culture e tradizioni.
L’obiettivo è conoscersi e creare legami di amicizia e solidarietà tramite canti, musiche, poesie, testimonianze e cibi tradizionali.

Programma (indicativo)

Sul palco situato all’esterno della struttura ospitante l’evento si alterneranno le voci del gruppo Nadiya di Ferrara.

All’interno della struttura si potranno seguire brevi testimonianze di persone provenienti da altre culture e nazioni da anni ormai residenti a Bondeno.

All’esterno verranno allestiti dei gazebo dai rappresentanti dei singoli Paesi con cibi della loro tradizione, materiale fotografico ed informativo.

I ragazzi del gruppo Scout di Bondeno intratterranno come loro sanno fare tutti i bimbi dando così possibilità ai loro genitori di poter seguire per intero lo svolgimento del programma della giornata.

Prima festa dei popoli a Bondeno

 

 

 

Una festa per incontrarsi e conoscersi, per raccontare le storie delle tante persone, diverse per origini, che fanno di Bondeno un paese dai mille colori.

 

Come del resto ormai tutte le città del mondo, divenute crocevia di esperienze, dove convivono culture, tradizioni, abitudini non sempre conosciute e valorizzate.

 

Proprio dalla conoscenza, questa l’ idea che ha ispirato la festa, può nascere il rispetto e l’ amicizia tra le persone che vivono accanto, che frequentano gli stessi ambienti di lavoro e di svago, che frequentano le stesse scuole senza sapere molto di più.

 

Da un gruppo di persone della Parrocchia di Bondeno e da appartenenti a gruppi etnici differenti presenti sul territorio si è sviluppato il progetto di un momento d’ incontro, molto semplice e senza troppe pretese per questo che sarà l’ anno zero dell’ iniziativa, che si terrà sabato 19 settembre dalle ore 15 alle 19 presso il Centro Maria Regina della Pace, in via Vittime dell’ 11 settembre nel quartiere del sole a Bondeno.

 

Ci saranno gazebo dove le persone racconteranno i loro paesi d’ origine attraverso le fotografie, gli abiti, le poesie e la musica; ci sarà un momento comune nella sala teatro per raccontare le storie di chi ha lasciato la propria terra per sperare in una migliore prospettiva di vita per sé e per i propri cari.

 

Spazio, poi, alla musica, alle canzoni e magari alle danze.

 

Sul campo attrezzato all’ esterno del centro il gruppo scout di Bondeno organizzerà giochi, provvedendo al divertimento dei bambini presenti.

 

Al termine della giornata ci sarà modo di deliziare il palato con le specialità che ognuno avrà portato per presentare e condividere anche il patrimonio culinario ed i sapori della propria terra.

 

Confidando nel bel tempo, si spera che saranno tante le persone che avranno voglia di passare un pomeriggio in allegria, ascoltandosi e raccontandosi, con l’ obiettivo di essere, dal giorno dopo un po’ meno stranieri gli uni per gli altri.

 

 

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.