Passeggiate culturali

Sabato 31 ottobre – ore 15.15

 

Alla Ricerca della Città Sacra

Dal Monastero di Sant’Antonio in Polesine

alla Basilica di Santa Maria in Vado

  ?

Itinerario nei luoghi sacri della città medioevale e rinascimentale che attraverso l’antico Castrum bizantino e il Borgo Vado conduce alla scoperta della personalità storica della Beata Beatrice II d’Este, nel cui monastero visiteremo gli straordinari affreschi del XIII e XIV secolo perfettamente conservati e al Santuario del Preziosissimo Sangue, luogo del Miracolo Eucaristico datato 28 marzo 1171, le cui tracce visibili si trovano nel transetto di uno dei più affascinanti luoghi di Fede e arte rinascimentale e barocca del centro storico di Ferrara. Appuntamento e partenza ore 15.15 presso l’ingresso del Monastero di Sant’Antonio in Polesine (vicolo Gambone, traversa di via XX settembre). Alle ore 15.00 all’interno della Chiesa di Sant’Antonio in Polesine è possibile partecipare all’Ora Nona cantata dalle monache benedettine accompagnata dalla musica della preziosa cetra suonata nella chiesa interna del monastero.

 

evento facebook

 

 

Domenica 1 novembre – ore 10.30

Nel Rinascimento Ferrarese

Dal Palazzo Ducale Estense a Palazzo Schifanoia

?

Itinerario nei luoghi simbolo del Rinascimento Ferrarese, dal Palazzo Ducale Estense a Palazzo Schifanoia attraverso le strade e le case ove abitarono Girolamo Savonarola e Ludovico Ariosto e il Monastero del Corpus Domini ove è sepolta Lucrezia Borgia. Il percorso si conclude all’interno della Sala dei Mesi di Palazzo Schifanoia (ingresso euro 2) con la descrizione degli straordinari affreschi di Francesco del Cossa ed Ercole de Roberti, vero e proprio panegirico del buon governo del Duca Borso d’Este.  Appuntamento e partenza ore 10.30 presso il Portale Maggiore della Cattedrale di Ferrara in Piazza della Cattedrale.

evento facebook

 

 

Domenica 1 novembre  –  ore 15.30

Visita guidata del Castello Estense

e ai capolavori di Giovanni Boldini e Filippo De Pisis

?
?
?Visita guidata del Castello Estense (ingresso euro 5) della mostra L’Arte per l’Arte nella quale sono presenti le opere di Giovanni Boldini e Filippo de Pisis, traslocate dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea a causa del terremoto del 2012.  Appuntamento e partenza ore 15.30 nella Corte d’Onore del Castello Estense.

Le visite guidate sono condotte da AlessandroGulinati, la quota di partecipazione è per gli adulti di  euro 7, studenti e soci Pro Loco euro 5, i ragazzi fino a 14 anni partecipano gratuitamente. Non occorre la prenotazione.

Informazioni tel. 340-6494998 e-mail: ale.gulinati@gmail.com

?

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.