Veloce come Vandalo

La presentazione del libro

Venerdì sera la presentazione del libro “Veloce come Vandalo” dell’autore Mario Natucci, prodotto da ‘Nomos Edizioni’. L’evento è in programma dalle ore 20.30 presso la sala consiliare del Maf in via Rinascita 6/1.

Il volume narra il successo del cavallo purosangue ‘Vandalo’, vincitore di circa 300 gare nell’epoca successiva all’unificazione d’Italia, è ambientato nella pianura del Po dove si tenevano le gare del trotto. Dai primi capitoli con le gare a Finale Emilia durante la tradizionale fiera, fino ai palchi più prestigiosi dell’ippodromo di Modena e la Montagnola di Bologna, a cui fa da contorno il ritratto di un’epoca di forte cambiamento sociale e le innovazioni scientifiche.

Nato nel 1862, un anno dopo l’Unità d’Italia, Vandalo fu il primo campione capace di entrare nel cuore di un popolo che aveva appena cominciato a essere italiano. Quando calcio e ciclismo erano di là da venire, per merito suo nacque il tifo nazionale e il trotto divenne il primo sport popolare. Vandalo, che batteva i grandi campioni stranieri, che andava a vincere all’estero, fece assaporare l’orgoglio di sentirsi italiani in un Paese che dava pochi motivi o nessuno di esserlo. Scartato da re Vittorio Emanuele II, suo primo proprietario, che lo restituì all’allevatore in quanto indomabile e “inservibile”, Vandalo divenne il re del trotto e vinse trecento corse, anche se ufficialmente ne furono registrate solo duecento su duecentoventisei disputate.. Fu un destino singolare il suo: con lui si chiudeva l’era plurimillenaria del trasporto animale (e della stessa velocità) legata al cavallo e si apriva l’era dei motori. Vandalo rappresentò così una sorta di ideale staffetta fra cavalli e cavalli-vapore, teatro della quale fu quel pezzo di pianura fra Ferrara, Bologna e Modena in cui era, ed è tuttora, forte il culto della velocità.

Il libro contiene la presentazione del giornalista Vittorio Feltri.

http://www.finalenews24.it/cultura-e-spettacolo/item/2702-la-presentazione-del-libro-veloce-come-vandalo.html

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.