Milano è lontana

Sandro Palazzi è il nuovo sindaco di Finale: al ballottaggio, il candidato del centrodestra (Lega Nord, lista civica Sandro Palazzi sindaco, Cambiare si può) ha ottenuto il 62,75% dei voti, contro il 37,25% dei voti della sfidante Elena Terzi, candidata di Pd e lista civica Elena Terzi sindaco.

Per la prima volta nel Secondo Dopoguerra, la giunta finalese cambia colore e passa al centrodestra.

Palazzi si è imposto in 13 delle 14 sezioni, mentre la Terzi ha avuto più voti rispetto al concorrente solamente nella sezione numero 11.

L’affluenza definitiva del ballottaggio – lo ricordiamo – si era attestata al 59,13% degli aventi diritto, oltre il 5% in meno rispetto al primo turno.

Il prossimo Consiglio comunale di Finale (16 seggi, 10 alla maggioranza e 6 alle opposizioni) sarà dunque composto da 5 consiglieri della Lega Nord, 4 della lista civica Sandro Palazzi sindaco, 1 di Cambiare si può; all’opposizione due consiglieri per Lista Civica Elena Terzi sindaco (una appunto è la Terzi), 1 per il Partito Democratico, 2 (tra cui Pavani) per i 5 stelle e 1 per Sinistra Civica (il candidato sindaco Lugli).

Dei Comuni vicini alla nostra Bassa, interessanti gli esiti dei ballottaggi a Cento e a San Giovanni in Persiceto: opposti i risultati, ma con una costante, ovvero che in entrambi i casi chi era in vantaggio al primo turno ha poi perso al ballottaggio.

A Cento il nuovo sindaco è Fabrizio Toselli (Cento civica e Idee in comune), che ha ottenuto il 54,07% dei voti contro il 45,93% del leghista Diego Contri, sostenuto da tutto il centrodestra. Contri al primo turno era in vantaggio: 32,77% per lui, contro il 29,24% del candidato civico. Un vantaggio risicato che, con la partita ancora apertissima, è stato ribaltato al ballottaggio.

A San Giovanni in Persiceto, al contrario, il ballottaggio ha visto un ribaltone ancora più clamoroso: il civico Lorenzo Pellegatti di Impegno Comune (appoggiato da Uniti per San Giovanni Persiceto) ha ottenuto il 55,95% dei voti contro il 44,05% di Tommaso Cotti del Pd (appoggiato da Centro Civico e Sinistra Ambiente per Persiceto). E pensare che, al primo turno, Cotti aveva il 45,99% contro il 33,47% di colui che, invece, è diventato sindaco al ballottaggio.

The post A Cento e Persiceto vincono i sindaci civici (ribaltando il primo turno) appeared first on SulPanaro | News

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.