EIRE la festa a Bondeno

Saranno i Lùnasa gli ospiti più prestigiosi della prossima edizione di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda, la rassegna dedicata alla musica tradizionale irlandese che anche quest’anno si svolgerà a Bondeno (FE) la  settimana dal 26 al 28 agosto. La band irlandese, composta dal violinista Sean Smith, dal flautista Kevin Crawford, dal piper Cillian Vallely, dal chitarrista Ed Boyd e dal contrabbassista Trevor Hutchinson, è ad oggi tra le più affermate e conosciute in assoluto in tutto il mondo con centinaia di migliaia di dischi venduti, e si esibirà sul palco dell’Arena 2000 sabato 27 agosto alle ore 21:30. Ad aprire il concerto sarà invece un duo composto dal flautista di Sligo Liam Kelly e dal violinista Philip Duffy. Liam Kelly tornerà, dunque, sul palco di Eire! dove già l’anno scorso aveva avuto modo di esibirsi insieme alla sua band, i Dervish, in un concerto rimasto tra i momenti indimenticabili dell’intera storia del festival. Il duo presenterà per l’occasione il nuovo disco “Sets in Stone”.
Ma l’elenco dei nomi degli artisti di fama mondiale che quest’anno si alterneranno sul palco della settima edizione del Festival di Bondeno è lungo e ricco, e comprende tra i tanti nomi anche quello di Niamh Parsons, una delle voci più belle del panorama musicale tradizionale irlandese, che salirà sul palco dell’Arena 2000 venerdì 26 agosto accompagnata dal chitarrista Graham Dunne. Anche in questo caso, per l’occasione, i due musicisti presenteranno l’ultimo disco, appena pubblicato dal titolo “Kind Providence”.
Ospite ormai fisso di Eire!, legato al festival ormai da un affetto che va ben oltre la musica, Oisin Mc Diarmada, violinista della band irlandese Tèada, tornerà anche quest’anno in compagnia della bravissima pianista Samantha Harvey e presenterà in anteprima assoluta al festival il suo nuovo disco dal titolo “The Green Branch”. Il concerto, che inaugurerà di fatto la nuova edizione di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda!, si terrà giovedì 25 agosto alle ore 21:30 presso le sale dell’Osteria Scciancalegn a Ponte Rodoni.
“Tanti concerti tutti rigorosamente gratuiti e tanti nuovi dischi, alcuni dei quali verranno presentati al pubblico per la prima volta proprio qui a Bondeno – afferma Lorenzo Coletta, addetto stampa di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda – Tanti amici che sono voluti tornare, perché chi viene a Bondeno la prima volta non vede l’ora di tornarci. E se anche quest’anno siamo riusciti a proporre un programma che fa invidia ai più importanti festival di musica irlandese al mondo lo dobbiamo certamente al contributo importante del Comune di Bondeno, a quello del Culture Ireland, del Comhàltas Italia ma anche all’immenso lavoro che ogni anno compie tutto lo staff del Festival”.
Per ulteriori informazioni non resta che consultare il sito internet del festival www.eirelafesta.it.

http://www.comune.bondeno.fe.it/1449-eire-al-via-nel-week-end

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

1 commento su “EIRE la festa a Bondeno”

  1. Per quel che riguarda l’accoglienza, vista la grande attesa di partecipanti, che secondo gli organizzatori sarà di molto superiore a quella della scorsa edizione (quasi 5 mila persone) le strutture alberghiere di Bondeno sono ormai quasi completamente al completo. L’organizzazione del Festival, pertanto, consiglia di prenotare nei comuni limitrofi, nelle vicinissime province di Modena, Mantova e Rovigo dove comunque sono previste strutture convenzionate con il Festival. Saranno, come al solito disponibili l’ostello ed il campeggio presso il Centro Sportivo Bihac ad 1 km dal centro di Bondeno. Un servizio navetta collegherà il perimetro del Festival con i luoghi di sistemazione e pernottamento situati fuori dal centro di Bondeno.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.