Campi solari

Dal 14 settembre al 2 ottobre 2016 – ex Ufficio Registro, C.so Guercino 25

La mostra fotografica sulle colonie elioterapiche centesi sarà aperta negli orari: mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30. Possibilità di aperture straordinarie su prenotazione al tel. 051 6843145 . Leggi tutto

locandina colonia elioterapica sul fiume Reno
Il Comune di Cento e l’Assessorato ai Servizi Bibliotecari presentano la mostra fotografica sulle colonie elioterapiche centesi “Ricordi d’estate. Quando i centesi andavano in vacanza alla Colonia sul Reno”, a cura di Mariateresa Alberti e Tonino Tirini.

Sarà aperta dal 14 al 28 settembre 2016 presso la sede dell’ex Ufficio del Registro.

“Fotografie in bianco e nero o seppiate, dalle tinte ormai sbiadite come sbiaditi sono i ricordi, ritraggono folti gruppi di bambini vestiti con la stessa divisa, tutti in posa e sullo sfondo l’argine del Reno; sono i frequentatori della Colonia Elioterapica un edificio costruito agli inizi degli aa. ’30 del secolo scorso sulla riva del fiume Reno. Quell’edificio oramai è un rudere, visibile quando si percorre il ‘ponte nuovo’ che collega Cento e Pieve.
Attraverso questa prima mostra fotografica, organizzata in Rocca dal Comune di Cento – Assessorato ai Servizi Bibliotecari dal 14 al 28 settembre prossimo, si vuole ripercorrere attraverso una serie di immagini fotografiche la storia delle ‘colonie’ centesi sul Reno, quella presso l’ex tiro al bersaglio e quella successiva in muratura, ove tanti di noi si potranno riconoscere o potranno riconoscere i loro genitori.
L’Assessore ai Servizi Bibliotecari, Mariacristina Barbieri dichiara che “E’ nostra intenzione presentare, proprio a partire da questa prima mostra, una serie di iniziative legate fortemente al territorio centese in cui i cittadini si potranno sentire veramente protagonisti e non semplici spettatori della storia”.

L’inaugurazione presso gli spazi dell’ex Ufficio del Registro mercoledì 14 settembre ore 19.00, alla presenza dell’Amministrazione comunale e degli organizzatori, ad ingresso libero.

Orari d’apertura:
mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30
sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30

A richiesta aperture straordinarie telefonando o scrivendo ai seguenti recapiti:
051 6843145 – prestitobiblio@comune.cento.fe.it

colonia elioterapica ricordi

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.