Luna rossa

Stasera tutti pronti per le riprese dell’eclisse totale di Luna, all’Osservatorio Astronomico “E. Borsatti” di Bondeno (FE) presso l’Agriturismo La Florida. Riprenderemo il fenomeno con un bel rifrattore apocromatico Takahashi 127 mm. alla fluorite. Varie postazioni di osservazione saranno a disposizione del pubblico nel parco dell’agriturismo a cura del GAD (Gruppo Astrofili Discovery). Appuntamento da non mancare a partire dalle 21,00 con l’apertura del ristorante dalle ore 20,00. Prenotazioni tavoli allo 0532- 898244. Inoltre a Stellata sarà a disposizione l’Osservatorio “G.B.Riccioli” che alle 21,00 aprirà la cupola in direzione del nostro satellite naturale…il meteo si preannuncia clemente, buona eclisse a tutti!!!

Marco Botti

https://www.facebook.com/groups/amici astrofili matildei

 

Autore: bondeno

redazione bondeno.com

1 commento su “Luna rossa”

  1. Non solo la Luna
    Limitarsi a guardare la Luna sarebbe un peccato. Approfittando dell’eclissi totale e quindi della minor luminosità del cielo, infatti, ci sarà anche una straordinaria opportunità per vedere Marte, che – dalla nostra prospettiva terrestre – nel momento perfetto si troverà proprio a ridosso della Luna, a una distanza angolare di appena 7 gradi. Marte sarà anche quasi alla minima distanza dalla Terra (57,5 milioni di chilometri, con un minimo possibile di 56 milioni), e in fase di grande opposizione, ossia dalla parte opposta al Sole rispetto alla Terra. Il Pianeta Rosso, ben illuminato dal Sole, dovrebbe essere visibile anche a occhio nudo, sarà uno degli astri più luminosi del cielo e avrà una colorazione rosso rubino.

    Nel cielo saranno complessivamente visibili, anche senza strumenti particolari, 4 pianeti: oltre a Marte, ci si potrà divertire a identificare Venere, Giove e Saturno.
    https://www.wired.it/scienza/spazio/2018/07/27/eclissi-totale-luna-27-luglio/

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.